venerdì 6 maggio 2011

INTRODUZIONE ALL'ERBORISTERIA MAGICA


ERBORISTERIA MAGICA
PRESENTA

“ Introduzione all’ Erboristeria Magica ”
Milano, sabato 11 giugno 2011



Fin dalla più remota antichità l’uomo si è avvalso delle specie vegetali endemiche del proprio territorio per nutrirsi, per curare malattie e ferite e per molti altri aspetti della vita profana.
Ma non solo; l’uomo ha inoltre sempre considerato il mondo vegetale come un efficace mezzo per comunicare con il divino e il mondo sottile.
Nel corso dei secoli si è quindi sempre mantenuta intatta la tradizione di avvalersi di erbe, fiori, legni, resine, ecc per onorare ed entrare in contatto con la sfera divina oltre che per influenzare il corso degli eventi attraverso le arti magiche.
Questo workshop si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi per sperimentare la magia delle piante e per riconnettersi alle energie sottili del mondo vegetale.


PRESSO

Nonchiamateciattori

Via Privata Paul Cézanne 3

20143 Milano

(MM2 Romolo)

PROGRAMMA INDICATIVO

L’accredito al workshop è previsto per le ore 9:30, con pausa pranzo alle ore 13:30 e una pausa nel pomeriggio alle ore 17:00. Il workshop si concluderà alle ore 19:00.

Argomenti trattati :

- Che cos’è l’Erboristeria magica
-  Studiare le erbe
-  Procurarsi le erbe: coltivazione, raccolta e metodi di conservazione
-  Le erbe in magia
-  Esercitazione pratica: sentire l’energia delle piante
-  Gli strumenti dell’ Erboristeria Magica:
-  Mortaio, calderone, incensiere, bolline e attrezzatura varia
-  Erbe, spezie e legni; oli essenziali, resine naturali e fiori di Bach
-  Tipi di preparazioni (talismani, pozioni, unguenti, oli, ecc..)
-  La pratica sciamanica nell’ erboristeria magica
-  Esercitazione pratica: creazione di un talismano


Il workshop sarà condotto da Ygraayne :

Ygraayne è una strega dedita alla conoscenza delle piante, di cui studia da anni le caratteristiche e le proprietà, con particolare interesse per l’etnobotanica. Ha fatto della sua passione la sua professione: diplomata con lode in Naturopatia presso Riza, è specializzata in Erboristeria, Floriterapia e Aromaterapia. Ha sviluppato un cammino personale e poliedrico, incentrato prevalentemente sulla Wicca di tradizione gardneriana – alexandriana, ma che spazia anche dalla stregoneria popolare italiana allo sciamanesimo, dal druidismo alla tradizione sudamericana dell’Umbanda, a cui è iniziata. Negli ultimi anni ha tenuto diversi seminari e workshop sulla simbologia e sull’impiego delle erbe nella stregoneria moderna e nella stregoneria popolare, l’ultimo dei quali, “Le erbe delle Fate”, è stato proposto all’interno del convegno autunnale organizzato da Anticaquercia. È collaboratrice della rivista Athame e autrice del numero monografico 23, “Le erbe magiche”.


ISCRIZIONI

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza inviando una mail a erboristeriamagica@gmail.com indicando:

Nome:
Cognome:
Indirizzo:
Telefono o cellulare:

La conferma dell’avvenuta registrazione avverrà tramite e-mail di risposta da stampare e presentare all’inizio della giornata.

Una volta confermata la propria presenza, l’assenza senza preavviso di almeno tre giorni prima del seminario escluderà la persona da tutte future iniziative di “Erboristeria Magica”.



Per informazioni scrivere a:

erboristeriamagica@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento