venerdì 6 maggio 2011

ALLA SCOPERTA DELLE ERBE MAGICHE 2011



ERBORISTERIA MAGICA
PRESENTA

“ Le principali erbe magiche “
workshop all’Orto Botanico di Bergamo

domenica 12 giugno 2011






Con l’avvicinarsi di S. Giovanni, giornata tradizionalmente legata alla raccolta delle erbe, Erboristeria Magica ripropone il workshop esperienziale ambientato all’interno del suggestivo orto botanico di Bergamo.
Una giornata dedicata allo scoperta e allo studio delle diverse specie vegetali, l’ occasione per completare il percorso svolto con i precedenti eventi di Erboristeria Magica o per arricchire la propria personale conoscenza rispetto a questa disciplina.


PRESSO

Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota"
Scaletta di Colle Aperto
24129 BERGAMO

http://www.ortobotanicodibergamo.it/

“L'Orto si può raggiungere solamente a piedi: è d'obbligo lasciare traffico, rumori e ansie alla base della Scaletta di Colle Aperto, in prossimità della polveriera seicentesca. Una volta arrivati, si è ripagati da un bel panorama che spazia sui tetti e sui monumenti di Città Alta e sulle prime propaggini delle Prealpi Bergamasche.”

PROGRAMMA INDICATIVO

Identificazione morfologica e proprietà delle principali erbe utilizzate in magia.

Tra le piante trattate: Artemisia / Lavanda / Rosmarino / Menta / Iperico / Zenzero / Melissa / Ruta / Finocchio / Timo / Tasso / Salvia / Mirto / Abete / Ulivo / Pino / Betulla / Nocciolo / Ginepro … e tante altre…


Il workshop sarà condotto da Ygraayne :

Ygraayne è una strega dedita alla conoscenza delle piante, di cui studia da anni le caratteristiche e le proprietà, con particolare interesse per l’etnobotanica. Ha fatto della sua passione la sua professione: diplomata con lode in Naturopatia presso Riza, è specializzata in Erboristeria, Floriterapia e Aromaterapia. Ha sviluppato un cammino personale e poliedrico, incentrato prevalentemente sulla Wicca di tradizione gardneriana – alexandriana, ma che spazia anche dalla stregoneria popolare italiana allo sciamanesimo, dal druidismo alla tradizione sudamericana dell’Umbanda, a cui è iniziata. Negli ultimi anni ha tenuto diversi seminari e workshop sulla simbologia e sull’impiego delle erbe nella stregoneria moderna e nella stregoneria popolare, l’ultimo dei quali, “Le erbe delle Fate”, è stato proposto all’interno del convegno autunnale organizzato da Anticaquercia. È collaboratrice della rivista Athame e autrice del numero monografico 23, “Le erbe magiche”.


APPUNTAMENTO

Ore 10.30 - per chi arriva con il treno: stazione di Bergamo di fronte alla Biglietteria
(Treni da Milano partenze: h.9.02 Garibaldi -oppure h 9.10 Centrale -oppure h. 9.18 Lambrate)

Ore 11.00 - per chi arriva in auto: ingresso dell' orto Botanico


ISCRIZIONI
Per partecipare è necessario confermare la propria presenza inviando una mail a erboristeriamagica@gmail.com indicando:

Nome:
Cognome:
Indirizzo:
Telefono o cellulare:

La conferma dell’avvenuta registrazione avverrà tramite e-mail di risposta da stampare e presentare all’inizio della giornata.

Una volta confermata la propria presenza, l’assenza senza preavviso di almeno tre giorni prima del seminario escluderà la persona da tutte future iniziative di “Erboristeria Magica”.

Per informazioni scrivere a:
erboristeriamagica@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento