sabato 22 gennaio 2011

I 4 Elementi nell’Erboristeria magica


Milano, 26 e 27 febbraio 2011

 I 4 Elementi nell’Erboristeria magica




Aria, Fuoco, Acqua e Terra: i 4 Elementi che nel mondo antico venivano considerati i componenti fondamentali di tutta la materia.
Ma gli Elementi non sono solo materia, sono anche energia allo stato puro, in forme diverse, che una strega è invitata a conoscere sia per l’evoluzione di se stessa, sia per rendere più efficace la propria pratica magica. Nello specifico, questo seminario vuole affrontare il tema di come compiere un viaggio attraverso i 4 Elementi utilizzando gli ingredienti e le tecniche impiegati solitamente nell’Erboristeria Magica.
Affronteremo, per ciascun Elemento, le caratteristiche che ci permettono di riconoscerlo all’interno del mondo vegetale, e durante le numerose sessioni pratiche, di sperimentarne il Potere. Scopriremo il modo giusto per avvalerci di esso al fine di attirare le sue benedizioni nella nostra vita.
Un nuovo modo di affrontare un percorso tipico della Wicca, nato da una mia rielaborazione del lavoro con gli Elementi a cui ho dedicato gli ultimi anni. Forte dell’idea che è giusto trasmettere ciò che si è sperimentato con piacere e soddisfazione sulla propria persona, questo nuovo seminario di Erboristeria Magica vi aiuterà a guardare il mondo vegetale con occhi, ancora una volta, diversi e pieni di meraviglia.
Il seminario sarà condotto da Ygraayne :

Ygraayne è una strega dedita alla conoscenza delle piante, di cui studia da anni le caratteristiche e le proprietà, con particolare interesse per l’etnobotanica. Ha fatto della sua passione la sua professione: diplomata con lode in Naturopatia presso Riza, è specializzata in Erboristeria, Floriterapia e Aromaterapia. Ha sviluppato un cammino personale e poliedrico, incentrato prevalentemente sulla Wicca di tradizione gardneriana – alexandriana, ma che spazia anche dalla stregoneria popolare italiana allo sciamanesimo, dal druidismo alla tradizione sudamericana dell’Umbanda, a cui è iniziata. Negli ultimi anni ha tenuto diversi seminari e workshop sulla simbologia e sull’impiego delle erbe nella stregoneria moderna e nella stregoneria popolare, l’ultimo dei quali, “Le erbe delle Fate”, è stato proposto all’interno del convegno autunnale organizzato da Anticaquercia. È collaboratrice della rivista Athame e autrice del numero monografico 23, “Le erbe magiche”.

PRESSO

Associazione culturale D.A.M.E.S.
Viale Monza 142, Milano
MM1 Gorla – MM1 Turro – Autobus 44, 86


PROGRAMMA INDICATIVO

SABATO 26 FEBBRAIO
L’accredito al seminario è previsto per le ore 9:30, con pausa pranzo alle ore 13:30 e una pausa nel pomeriggio alle ore 17:00. Il seminario si concluderà alle ore 19:00.

Mattina
Presentazione del seminario e breve introduzione all’Erboristeria Magica
L’ Elemento Terra
L’uso magico delle erbe, fresche e secche, come magia della Terra
Come preparare i talismani con i poteri delle erbe e del legno

Pausa Pranzo

Pomeriggio
L’ Elemento Acqua
L’uso dei rimedi floriterapici come magia dell’Acqua
Come preparare le pozioni e i filtri
DOMENICA 27 FEBBRAIO
L’inizio del seminario è previsto per le ore 9:30, con pausa pranzo alle ore 13:00 e una
pausa nel pomeriggio alle ore 16:00. Il seminario si concluderà alle ore 18:30.

Mattina
L’ Elemento Fuoco
L’uso degli oli essenziali come magia del Fuoco
Come preparare gli oli magici e gli unguenti

Pausa Pranzo

Pomeriggio
L’ Elemento Aria
L’uso delle resine naturali come magia dell’Aria
Come preparare gli incensi

ISCRIZIONI
Per partecipare è necessario confermare la propria presenza inviando una mail a erboristeriamagica@gmail.com indicando:

Nome:
Cognome:
Indirizzo:
Telefono o cellulare:

La conferma dell’avvenuta registrazione avverrà tramite e-mail di risposta da stampare e presentare all’inizio della giornata.

Una volta confermata la propria presenza, l’assenza senza preavviso di almeno tre giorni prima del seminario escluderà la persona da tutte future iniziative di “Erboristeria Magica”.


L' ISCRIZIONE E' A NUMERO CHIUSO, MASSIMO 15 PERSONE

Per informazioni scrivere a:
erboristeriamagica@gmail.com


Facebook dell'evento:
http://www.facebook.com/event.php?eid=148656545190129

Facebook del gruppo:
http://www.facebook.com/group.php?gid=113655121998402





1 commento: