giovedì 9 febbraio 2012

IL GRIMORIO DI CIRCE


Circe nei testi antichi viene descritta di un' incomparabile bellezza, con le chiome color dell'oro, ondulate, simili a fiamme, che probabilmente segnano la discendenza dal divino padre, Helios, signore del Sole. La sua voce melodiosa, che spesso si modula in un canto dolcissimo, è invece dono di sua madre, la ninfa Perseide.
Si dice che Circe fosse signora delle piante, delle fiere selvatiche, della magia, della conoscenza e dei farmaci. Il suo dominio è, in sintesi, l'Arte della Trasformazione. La Trasformazione è infatti il leit motiv che attraversa tutti gli aspetti del suo essere una Divinità. E' una Dea legata alla Terra, intesa come pianeta, ma in sé ha anche i poteri del Sole, e la sintesi tra terra e sole è ciò che innesca il meccanismo grazie al quale esiste la vita.
L'arte nell'utilizzo della magia delle piante, delle parole magiche e il potere di trasformarsi e trasformare sono punti cardine nel percorso di ogni wiccan, e in questo studio Circe è una Divinità da rivalutare e onorare, soprattutto perché in grado di offrire il suo appoggio a tutte le maghe... o streghe, che dir si voglia!

Ygraayne è una strega moderna dedita alla conoscenza delle piante, di cui studia da anni le caratteristiche e le proprietà. Ha fatto della sua passione la propria professione: diplomata con lode in Naturopatia, è specializzata in Erboristeria, Floriterapia e Aromaterapia. Ha sviluppato un cammino personale e poliedrico, incentrato prevalentemente sulla Wicca, ma che spazia anche dalla stregoneria popolare italiana allo sciamanesimo, dal druidismo alle tradizioni stregonesche sudamericane. Dal 2007 collabora con l’associazione milanese “Il Circolo dei Trivi” e con la loro rivista Athame, per la quale, nel 2009, ha scritto un numero monografico intitolato “Le erbe magiche”. Negli ultimi anni ha tenuto diversi seminari e workshop sulla simbologia e sull’impiego delle erbe in magia; nel maggio 2010 ha fondato “Erboristeria Magica”, uno study group che si occupa, attraverso seminari e workshop esperienziali, della diffusione dei metodi di applicazione delle sostanze vegetali all’interno della Moderna Stregoneria

Nessun commento:

Posta un commento