mercoledì 7 aprile 2010

CORSO DI ERBORISTERIA MAGICA A MILANO



ERBORISTERIA MAGICA
presenta:






29 E 30 MAGGIO 2010
presso Associazione Culturale D.A.M.E.S., Milano

LA MAGIA DELLE PIANTE E DEI DERIVATI VEGETALI,
DALLA CABALA ALLO SCIAMANESIMO


Le erbe sono state la prima medicina e la prima magia dell’uomo: prima dell’avvento dell’era moderna, dall’uso sagace dei loro poteri si potevano ricavare la vita o la morte, l’estasi o il dolore. Le piante e i loro derivati racchiudono una conoscenza antica, un tempo detenuta da pochi – sacerdoti, levatrici, streghe – e tramandata di generazione in generazione, attraverso i fuochi della persecuzione. Allora non erano solo i poteri terapeutici delle erbe a essere tramandati, ma anche le loro virtù magiche: ogni pianta è diversa dalle altre e racchiude in sé proprietà uniche che, se utilizzate con coscienza, possono aumentare il potere di qualsiasi incanto e assisterci nel nostro percorso spirituale.

Il seminario ci guiderà passo dopo passo alla conoscenza esoterica del mondo vegetale. Innanzitutto impareremo a indagare la natura occulta di ogni pianta, sviluppando un metodo di conoscenza che guarda alle corrispondenze simboliche, astrali e cabalistiche delle erbe. Poi, mediante la pratica sciamanica, vedremo come metterci intimamente in contatto con una pianta per apprendere i suoi segreti. Durante il seminario saranno esposti i vari metodi di raccolta, conservazione, preparazione e uso magico delle piante e dei loro derivati, il tutto arricchito da più sessioni pratiche.

Il seminario sarà condotto da Ygraayne e Alec:

Ygraayne è una strega dedita alla conoscenza delle piante, di cui studia da anni le caratteristiche e le proprietà, con particolare interesse per l’etnobotanica. Ha fatto della sua passione la sua professione: diplomata con lode in Naturopatia presso Riza, è specializzata in Erboristeria, Floriterapia e Aromaterapia. Ha sviluppato un cammino personale e poliedrico, incentrato prevalentemente sulla Wicca di tradizione gardeniana – alexandriana, ma che spazia anche dalla stregoneria popolare italiana allo sciamanesimo, dal druidismo alla tradizione sudamericana dell’Umbanda, a cui è iniziata. Ha già tenuto diversi workshop sulla simbologia e sull’impiego delle erbe nella stregoneria moderna e nella stregoneria popolare, l’ultimo dei quali, “Le erbe del volo al Sabba”, è stato proposto all’interno del convegno Trivia 2010. È collaboratrice della rivista Athame e autrice del numero monografico 23, “Le erbe magiche”.

Alec traccia il proprio percorso nell’Arte esplorando con un approccio personale non solo la stregoneria gardneriana e le correnti spirituali da essa derivate, ma anche la tradizione cabalistica, che egli riconosce a fondamento dell’esoterismo occidentale. Affascinato dal mondo vegetale e profondamente legato alla sua terra, la Valle d’Aosta, sin dall’infanzia studia e raccoglie erbe a scopo terapeutico e magico.

*********************
Presso:

Associazione culturale D.A.M.E.S.
Viale Monza 142, Milano
MM1 Gorla – MM1 Turro – Autobus 44, 86


*********************
Programma indicativo:

SABATO 29 MAGGIO
L’accreditamento al seminario è previsto per le ore 9:30, con pausa pranzo alle ore 13:30 e una pausa nel pomeriggio alle ore 17:00. Il seminario si concluderà alle ore 19:00.

Mattina:
- Introduzione all’erboristeria magica
- Tecniche di preparazione delle erbe all’uso magico e preparazioni di base
- Introduzione allo studio delle corrispondenze

Pomeriggio, parte I:
- Pratica sciamanica ed erboristeria magica
- Sessione pratica: viaggio sciamanico alla ricerca della pianta totem

Pomeriggio, parte II:
- Introduzione all’albero della vita cabalistico e analisi delle Sephirot
- Sessione pratica: creazione di un talismano personale per uno scopo specifico

DOMENICA 30 MAGGIO
L’inizio del seminario è previsto per le ore 9:30, con pausa pranzo alle ore 13:00 e una
pausa nel pomeriggio alle ore 16:00. Il seminario si concluderà alle ore 18:30.

Mattina:
- Raccolta e conservazione delle erbe
- Botanica, simbologia e impiego delle erbe più usate in magia

Pomeriggio, parte I:
- Derivati vegetali (oli essenziali, resine e rimedi floriterapici) e preparazioni complesse
- Le erbe e la Ruota dell’Anno

Pomeriggio, parte II:
- Creazione di un incenso secondo le corrispondenze planetarie
- Rituale conclusivo con consacrazione e caricamento del talismano

**********************
Iscrizioni

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza inviando una mail a erboristeriamagica@gmail.com indicando:
Nome:
Cognome:
Indirizzo:
Telefono o cellulare:

La conferma dell’avvenuta registrazione avverrà tramite email di risposta da stampare e presentare all’inizio della giornata.
Per informazioni scrivere a:
erboristeriamagica@gmail.com


Una volta confermata la propria presenza, l’assenza senza senza preavviso di almeno tre giorni prima del seminario escluderà la persona da tutte future iniziative di “Erboristeria Magica”

Per Maggiori Informazioni visitare:
http://www.facebook.com/group.php?gid=113655121998402&ref=ts